Lunarte Festival si avvale quest’anno anche della collaborazione de La Dante di Anversa, provando a ricordare il Sommo Poeta nell’anno del VII centenario della sua morte, proprio nei percorsi della kermesse, con una proiezione ad hoc, riproponendo uno dei primi film italiani di successo nel mondo, la travagliata versione de L’Inferno del 1911, prodotta dalla Helios Film, una delle pellicole simbolo della “fioritura” del Cinema italiano negli anni Dieci.
Progetto a cura di Emiliano Biagio Manzillo e Manuela Caianiello, con il supporto tecnico di WebLine.
La Società Dante Alighieri nasce nel 1889 su iniziativa di Giosuè Carducci, con sede centrale in Piazza Firenze 27, 00186 Roma (www.ladante.it), ha il compito di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiana nel mondo. Istituisce scuole, sussidia biblioteche, diffonde libri e pubblicazioni, organizza corsi di lingua e cultura italiana, conferenze, concerti, manifestazioni culturali e artistiche, assegna premi e borse di studio agli studenti stranieri, al fine di tenere viva l’immagine dell’Italia nel mondo.
Organizza mensilmente conferenze in italiano su diversi temi d’impronta storica, culturale, sociale, turistica, economica, culinaria, da ottobre a maggio, presso l’Università di Anversa. Organizza serate di conferenze-degustazione di prodotti regionali italiani, serate teatrali, musicali. Ha un club di lettura, di conversazione e di cinema, tutti a cura di qualificati insegnanti italiani, venuti a stabilirsi in Belgio.
Queste manifestazioni vengono a volte realizzate grazie alla collaborazione con l’università, con istituti superiori di linguistica applicata quali la Lessius e l’Artesis-Hogeschool, con le scuole di lingua quali LBC-Antwerpen e ENCORA-Talen e con L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.